Il controllo di gestione è un’attività indispensabile per qualsiasi impresa. Soprattutto per le PMI, ottenere un riscontro costante sull’operato aziendale da la possibilità di valutare i propri piani per migliorare il proprio rendimento. È uno strumento essenziale per individuare i settori più proficui dell’attività e per migliorare quelli meno performanti.
All’interno di una realtà aziendale, i dati possono provenire da qualsiasi ambito produttivo. Il controllo direzionale ha lo scopo di raccogliere e analizzare questi dati, rendendoli comprensibili al fine di prendere decisioni vincenti per l’attività.
Per ottenere un controllo di gestione vincente è necessario svolgere alcune attività che hanno lo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse aziendali e migliorare i risultati di business:
- Analisi e riclassificazione del bilancio:
L’attività di analisi e riclassificazione del bilancio aziendale consiste nella revisione della struttura economica e finanziaria dell’azienda, al fine di valutare se le risorse economiche siano adeguate agli investimenti di mercato. Riclassificare il bilancio consente di semplificarne la lettura, evidenziando la differenza tra spese correnti e investimenti aziendali.
- Analisi comparata
L’analisi comparata è un’attività fondamentale del controllo gestionale in quanto consiste nel confronto tra bilancio attuale e bilancio dell’anno precedente. Questa analisi permette all’imprenditore di avere una visione particolarmente ampia del rendimento dell’attività sul mercato.
- Budget o bilancio previsionale
La predisposizione del Budget aziendale è una delle attività fondamentali del controllo di gestione. Infatti, svolgere un bilancio previsionale significa prevedere in modo concreto quali potranno essere le spese e i ricavi. In altre parole, “fare il Budget” significa stilare l’ipotetico bilancio successivo aziendale. I guadagni sono senza dubbio la variabile più difficile da prevedere, mentre i costi risultano fattori più concreti e ipotizzabili. Predisporre il Budget consente di tracciare le linee guida per l’operato aziendale. Infatti, il bilancio previsionale permette di stilare un elenco di obiettivi operativi e di potenziali investimenti delle risorse aziendali.
- Analisi degli scostamenti
L’analisi degli scostamenti consente, infatti, di valutare gli effettivi risultati ottenuti paragonandoli a quelli ipotizzati all’interno del bilancio previsionale. Lo scopo finale di questa analisi è la valutazione effettiva dell’efficacia reale delle risorse aziendali, comparata agli obiettivi operativi definiti in precedenza.
Il controllo di gestione garantisce importanti vantaggi alle aziende:
- Ottimizzare le risorse economiche aziendali.
- Valutare l’andamento aziendale e pianificare obiettivi operativi.
- Evidenziare il ruolo preciso di ogni unità produttiva.
Se sei interessato a migliorare i tuoi risultati contattami per un incontro gratuito.